Misure organizzative dal 15 ottobre al 31 dicembre 2020
COME E QUANDO SI PUO' ACCEDERE AGLI UFFICI DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
COME E QUANDO SI PUO’ ACCEDERE AGLI UFFICI DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
Coloro che accedono alla Procura della Repubblica devono rispettare le seguenti regole (richiamate dal DPCM 13 ottobre 2020), diversamente, l’accesso non sarà consentito:
-
entrare una sola persona per volta;
-
indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie;
-
utilizzare gli erogatori di soluzioni disinfettanti per l’igiene della mani;
-
sottoporsi al controllo della temperatura corporea all'ingresso. Se superiore a 37,5° C, la persona non potrà accedere e verrà invitata ad allontanarsi e ad avvertire il medico curante;
-
entrare senza accompagnatori.
All’interno del Palazzo di Giustizia:
-
mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
-
evitare assembramenti e limitare la sosta all’interno dei locali per il tempo strettamente necessario.
Non è consentito all’utenza entrare negli spazi della Procura della Repubblica al 4°, 5° e 6° piano del palazzo di giustizia. L’accesso agli spazi del piano 3° è consentito solo nei casi previsti.
CASELLARIO GIUDIZIALE
Il Casellario è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Le richieste di certificati del Casellario giudiziale e dei carichi pendenti devono essere inoltrate esclusivamente on line, sul sito www.procura.varese.it
I certificati possono essere ritirati decorsi cinque giorni lavorativi (vale a dire lo stesso giorno della settimana successiva all’istanza, se lavorativo) e, se richiesti con urgenza, dopo due giorni lavorativi.
Le richieste possono essere inoltrate anche per posta all’indirizzo Procura della Repubblica Ufficio locale del Casellario giudiziale Piazza Cacciatori della Alpi, 4 21100 Varese (VA) allegando alla domanda, compilata e firmata, la fotocopia del documento di identità, le marche da bollo e i diritti dovuti, una busta compilata con l’indirizzo del richiedente ed affrancata per la risposta, che verrà in tempi brevi restituita. Il certificato non verrà spedito se il nominativo del destinatario è diverso da quello del certificato e non verranno prese in considerazione domande incomplete.
Per informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RICEZIONE ATTI
E’ consentito l’accesso solo con prenotazione, con alcune eccezioni:
-
deposito di querele da parte di difensori
-
ritiro negoziazioni assistite
-
ritiro comunicazioni ex art. 335 c.p.p. richieste on line da parte dei privati
-
apostille e legalizzazioni
(le relazioni ex art. 33 L.F. devono essere inoltrate dai curatori tramite pec);
Solo per tali attività è possibile accedere senza prenotazione allo Sportello dalle ore 11.00 alle ore 12.00 da lunedì a venerdì.
Per prenotare deve essere indirizzata apposita richiesta all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
-
Richieste di comunicazione delle iscrizioni nel Registro delle notizie di reato ex art. 335 c.p.p.
-
La richiesta presentata da indagati e persone offese deve essere inoltrata esclusivamente on line, sul sito www.procura.varese.it.
Può essere ritirata allo Sportello, senza prenotazione, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 da lunedì a venerdì, dopo dieci giorni lavorativi, vale a dire dopo due settimane. Non è consentita la delega.
-
La richiesta presentata dal difensore dell’indagato o della persona offesa deve essere inoltrata esclusivamente on line, sul sito www.procura.varese.it, corredata dalla nomina e dalla documentazione necessaria (si rinvia al sito istituzionale).
La risposta verrà restituita al difensore tramite pec entro dieci giorni lavorativi.
-
Richieste sullo stato del procedimento ai sensi dell’art. 335 ter c.p.p.
-
La richiesta presentata dalla persona offesa decorsi sei mesi dall’iscrizione del procedimento nei Registri Penali deve essere indirizzata alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Può essere ritirata allo Sportello, senza prenotazione, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 da lunedì a venerdì, dopo dieci giorni lavorativi, vale a dire dopo due settimane. Non è consentita la delega.
-
La richiesta presentata dal difensore della persona offesa deve essere inoltrata all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con attestazione di conformità a mezzo firma digitale, con allegata copia del tesserino, con indicazione del numero del procedimento, della persona offesa, del pubblico ministero. Senza queste indispensabili indicazioni sarà dichiarata irricevibile e respinta. La risposta verrà restituita al difensore tramite pec entro dieci giorni lavorativi.
-
Richieste nulla osta
Le richieste di ‘nulla osta’ all’acquisizione dei verbali di constatazione e relative planimetrie redatti in occasione di incidente stradale devono essere inoltrate solo on line, sul sito www.procura.varese.it.
L’eventuale ‘nulla osta’ del P.M. (previsto nei soli casi di omicidio colposo, negli altri casi vi è autorizzazione preventiva del Procuratore della Repubblica a rivolgersi direttamente alla polizia intervenuta) sarà inviato entro 15 giorni lavorativi direttamente alla polizia operante.
-
Querele e denunce
Querele e denunce da parte di privati devono essere presentate alle Forze di polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza).
-
Opposizioni alle richieste di archiviazioni
L’opposizione alla richiesta di archiviazione proposta dalla persona offesa deve essere depositata in Procura su appuntamento richiesto all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
-
Richiesta chiusa inchiesta
La richiesta di chiusa inchiesta deve essere indirizzata alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando documento di identità. Il certificato può essere ritirato dopo dieci giorni lavorativi, vale a dire dopo due settimane, con prenotazione dell’accesso, se positivo.
-
Richiesta visione e copia fascicoli in archivio
La richiesta di visione ed eventuale copia di fascicoli in archivio è sospesa.
Solo in caso di comprovate e documentate ragioni di urgenza, che saranno valutate dal pubblico ministero, può essere inoltrata richiesta all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
-
Deposito da parte dei difensori
I difensori possono depositare, all’indirizzo pec della Procura Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
-
nomine di fiducia, rinunce, revoche
-
elezione di domicilio, procura speciale
-
richieste interrogatorio
-
istanze dissequestro
-
memorie e richieste ex art. 415 bis comma 3 c.p.p.
-
richieste di patteggiamento
-
opposizioni all’archiviazione ex art. 408 comma 3 c.p.p.;
-
notifica al pubblico ministero della richiesta di giudizio abbreviato nel caso di giudizio immediato ai sensi dell’art. 458 comma 1 c.p.p.
-
memorie
-
istanze
-
negoziazioni assistite
-
le richieste di nomina di amministratore di sostegno, nei casi di competenza del pubblico ministero
Tutti gli atti trasmessi a mezzo pec devono essere inviati in formato pdf. con attestazione di conformità all’originale, con allegata copia del tesserino, con indicazione del numero del procedimento, della persona sottoposta a indagini o della persona offesa rappresentata, del pubblico ministero. Senza queste indispensabili indicazioni saranno dichiarati irricevibili e respinti. Potranno essere riproposti opportunamente integrati.
Se gli atti da depositare sono voluminosi o contengono file audio video, si dovrà procedere con richiesta di appuntamento.
Le querele possono essere depositate dai difensori allo Sportello Ricezione Atti senza prenotazione, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 da lunedì a venerdì.
I difensori possono chiedere con istanza diretta all’Ufficio Ricezione Atti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando verbale di identificazione o altro verbale dal quale risulti l’esistenza di un procedimento penale e la nomina a difensore, gli estremi del procedimento e il nome del P.M.
La risposta verrà restituita al difensore tramite pec entro cinque giorni lavorativi.
Le negoziazioni assistite possono essere ritirate allo Sportello dopo dieci giorni lavorativi.
I difensori possono avanzare richiesta di colloquio con il pubblico ministero all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando la ragione dell’appuntamento e il numero del procedimento penale.
I Magistrati, ferme le loro valutazioni, in caso di adesione potranno utilizzare il mezzo ritenuto più idoneo, privilegiando quello che evita la presenza in ufficio (telefono, mail, teams).
ESECUZIONE PENALE
Nessun accesso è consentito senza prenotazione.
Per prenotare (fascicoli da consultare) o chiedere informazioni indirizzare una mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I difensori possono depositare all’indirizzo pec dell’Ufficio Esecuzione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
-
istanze di misure alternative
-
nomine difensore
-
memorie
Tutti gli atti trasmessi a mezzo pec devono essere inviati completi dei dati necessari e con attestazione di conformità a mezzo firma digitale e allegata copia tesserino.
UFFICIO SPESE DI GIUSTIZIA
Nessun accesso è consentito senza prenotazione.
Per prenotare indirizzare la richiesta al Funzionario all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le richieste di liquidazione dei compensi per consulenti e interpreti devono essere inviate esclusivamente alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sul Portale SIAMM.
Le relazioni scritte ed eventuali richieste di proroga del termine possono essere depositate con inoltro all’indirizzo pec della Procura Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
UFFICIO DIBATTIMENTO E DEPOSITO ATTI
Nessun accesso è consentito senza prenotazione
Per dilazionare gli accessi e consentire una rapida consultazione degli atti, anche in formato digitale. Non sono più previsti limiti alla consultazione dei fascicoli in deposito.
Per la prenotazione, finalizzata all’indispensabile programmazione degli accessi ad orari scaglionati, deve essere inoltrata richiesta all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..